Sony Xperia Z3, scheda tecnica e comunicato stampa

screen mirroring con PS4

Come da tradizione Sony viene presentato il secondo top gamma in un anno, stiamo parlando di Xperia Z3. Il nuovo modello non differisce molto dal suo predecessore (xperia Z2), migliora però i lati negativi.

Il dispositivo risulta più sottile e compatto senza ridurre la superficie del display (sempre 5.2 pollici) e adotta una cornice in metallo più arrotondata di quella precedente diventando, secondo noi, più accattivante. Diverse sono le colorazioni: nero, bianco e la inedita (e bellissima) colorazione rame.

Sotto il cofano non cambia quasi niente, infatti come processore troviamo ancora l’ottimo Qualcomm snapdragon 801, gru Adreno 330, 3gb di ram e 16gb di memoria interna espandibile attraverso microSD.

Viene migliorata l’impermeabilità che da ip58 diventa ip67 risultando così ancora più resistente.

La fotocamera viene migliorata senza aumentare la risoluzione e viene introdotta la qualità  audio di ascolto in alta qualità.

Anche il software non viene stravolto ma vengono introdotte interessanti funzioni come lo screen mirroring con ps4.

Sony Xperia Z3 verrà commercializzato in autunno ad un prezzo non ancora chiaro ma che dovrebbe aggirarsi tra i 699€ e i 729€.

Di seguito il comunicato stampa:

Sony definisce un nuovo standard nell’esperienza smartphone con Xperia™ Z3 e Xperia™ Z3 Compact

Una batteria dalla durata senza eguali, la migliore fotocamera, il camcorder1 e, per la prima, volta PS4™ Remote Play2. Tutto questo con la più alta classificazione3 di impermeabilità e disponibile in due formati

  • Xperia Z3 combina design e ingegneria con una cornice di soli 7,3mm, super-sottile, arrotondata e in alluminio
  • Prestazioni senza compromessi per Xperia Z3 Compact, perfetto da utilizzare con una mano sola
  • Gli unici smartphone con PS4™ Remote Play2
  • La miglior classificazione (IP65/68)3 per la resistenza all’acqua e alla polvere, da portare sempre con sé ovunque
  • Tecnologie uniche di risparmio energetico per una durata della batteria fino a due giorni4
  • Fotocamera da 20,7MP con sensore “Exmor™ RS per mobile” da 1/2.3” e il nuovo “G Lens” da 25mm. I primi smartphone al mondo con sensibilità ISO 128005 per foto di qualità superiore, anche in condizioni di scarsa luminosità
  • Audio insuperabile con Hi-Res Audio, supporto Digital Noise Cancelling e DSEE HX per una qualità audio ad altissima risoluzione
  • Il luminosissimo display TRILUMINOS™ con LED Live Colour e X-Reality™ per mobile con intensificazione intuitiva del contrasto per una migliore visualizzazione, anche in una giornata di sole

IFA, Berlino, 3 settembre 2014 – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) presenta oggi Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact, i nuovi smartphone flagship appartenenti alla serie Xperia™ Z. Sia che si tratti dello splendido smartphone da 5,2 pollici che della sua versione compatta da 4,6 pollici, entrambi gli smartphone premium rappresentano la combinazione di tutti dettagli che rendono così straordinari i dispositivi Xperia - tra cui il massimo livello di impermeabilità3, le funzionalità avanzate della fotocamera e delle applicazioni, la durata della batteria che arriva fino a due giorni4, la migliore qualità audio e la funzionalità PS4™ Remote Play2.

 

“Per noi di Sony Mobile offrire prodotti d’eccellenza oggi significa mettere a disposizione dei consumatori la possibilità di apprezzare l’ampio display di Xperia Z3 per vivere il massimo livello di intrattenimento o la versione più compatta dello Z3 Compact, usufruendo delle stesse funzionalità senza scendere a compromessi” ha dichiarato Kunimasa Suzuki, Presidente & CEO di Sony Mobile Communications. “I consumatori chiedono e meritano il meglio dal proprio smartphone - nel design, nella fotocamera e nella durata della batteria. Questo è esattamente ciò che ci proponiamo di offrire con Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact e, allo stesso tempo, forniamo innovazioni pionieristiche come le funzionalità uniche della fotocamera Sony e, per la prima volta, PS4 Remote Play nei due eleganti smartphone resistenti all’acqua.”

Una fusione di ingegneria e design

Xperia Z3 è una combinazione di design e di ingegneria capace di offrire una bellezza che dura nel tempo. La sua cornice super-sottile da 7,3 millimetri, arrotondata e in alluminio, e i suoi pannelli in resistente vetro temperato ne dimostrano l’alta artigianalità. Disponibile in una nuova gamma di colori tra cui il bianco, il nero, il rame o il silver green6. Con un peso di soli 152 grammi, un'interfaccia di facile utilizzo e un design simmetrico, sarà perfettamente a suo agio tra le tue mani.

Per coloro che invece preferiscono uno smartphone più compatto, la cornice arrotondata a riflessione liquida di Xperia Z3 Compact, con i pannelli in vetro temperato, dona al dispositivo un’elegante finitura. L'unico smartphone in grado di offrire prestazioni senza compromessi in un design elegantemente compatto di soli 8,6mm di spessore e 129g di peso, perfetto da utilizzare con una sola mano. Xperia Z3 Compact, disponibile in arancio e in verde, oltre ai classici bianco e nero, è perfetto per chi apprezza uno stile audace e grintoso.

Grazie alla più alta classificazione di impermeabilità (IP 65/68), entrambi gli smartphone sono completamente resistenti all’acqua3 e possono essere portati con sé ovunque, anche per rispondere a una chiamata sotto la pioggia o in piscina per scattare foto subacquee.

Il bellissimo design è abbinato alle potenti prestazioni grazie al processore, completamente integrato, Qualcomm® Snapdragon™ 801 con CPU quad-core da 2,5 GHz e con modem 4G LTE per una navigazione velocissima, esperienze multimediali coinvolgenti e una grafica mozzafiato.

Non è più necessario preoccuparsi che lo smartphone sia carico prima di uscire: Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact superano ogni aspettativa con una batteria in grado di resistere a due giorni interi di utilizzo4 oppure, per prolungare la durata, è possibile attivare la modalità STAMINA di Sony, che disattiva le funzionalità di background quando non in uso.

La fotocamera e il camcorder migliori al mondo in uno smartphone[1]

Ora è possibile catturare i momenti più importanti della vita con la migliore qualità senza perdersi neanche un minimo dettaglio - sempre e ovunque. Basandosi sull’esperienza delle pluripremiate tecnologie Sony Cyber-shot™ e Handycam™, Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact sono in grado di offrire una qualità di immagine superiore anche in condizioni di scarsa luminosità, in movimento o addirittura sott'acqua.

Il sensore “ExmorRS™” 1/2.3” per mobile e il processore BIONZ™ per mobile lavorano insieme per garantire agli utenti foto e video con dettagli nitidi e vividi. È inoltre possibile ampliare ogni scatto grazie al nuovo Sony G Lens grandangolare da 25mm. Se si sta fotografando un tramonto mozzafiato, poi, si può approfittare della sensibilità ISO 128005 per immagini più dettagliate, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Riprese video? Nessun problema. La nuova e migliorata tecnologia SteadyShot™ di Sony con Intelligent Active Mode compensa i movimenti, analizzando dozzine di fotogrammi in cui si è in movimento prevedendo i movimenti successivi, rendendo così le riprese più armoniose e le immagini più stabili.

Per i ricordi più importanti si possono registrare clip in 4K, quattro volte il Full HD. Inoltre, la modalità video avanzata su Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact significa che è possibile mettere in pausa e riprendere la registrazione, in modo da poter essere sicuri di catturare il momento perfetto in un unico file.

Le nuove app social e le funzionalità di editing integrate nella fotocamera saranno in grado di garantire un’esperienza utente di ultima generazione.

Con Verso il volto è possibile immortalare un evento e la propria reazione, con DivertimentoAR si possono aggiungere scritte e animazioni alle immagini e con Movie creator si può creare un film automaticamente dalle proprie foto e video. Con Più fotocamere è possibile registrare contemporaneamente da angolature multiple utilizzando fino a tre dispositivi Xperia compatibili mentre Sound Photo permette di aggiungere l'audio a una foto.

Tutte queste nuove applicazioni per la fotocamera si aggiungono a una vasta gamma di Xperia app accessibili direttamente dal mirino della fotocamera, tra cui Background defocus, Live on YouTube - by Xperia ™ e Timeshift video.

Sintonizzatevi su un’incredibile potenza audio

L’esperienza della musica in mobilità è stata appena reinventata. La vasta competenza di Sony nel settore audio risalta in ogni beat grazie alla superlativa tecnologia High-Resolution Audio, che permette di ascoltare ogni singola traccia proprio nel modo in cui l’ha ideata l’artista grazie a cuffie ad alta risoluzione come le nuove MDR-1A range di Sony. Per le tracce che invece non sono in alta risoluzione, la tecnologia all’avanguardia DSEE HX di Sony – ora disponibile per la prima volta nella serie Z3 – consente di migliorare la qualità delle librerie MP3 o AAC e delle playlist su Music Unlimited8, il servizio cloud-based musicale di Sony, per avvicinarsi alla qualità dell’audio in alta risoluzione.

Per godersi la propria musica preferita senza interruzioni la serie Xperia Z3 porta sugli smartphone la tecnologia Sony di eliminazione digitale del rumore. Se si utilizzano le cuffie MDR-NC31EM Digital Noise Cancelling headset il rumore ambientale viene ridotto fino al 98%, dimostrandosi ideale per i tragitti affollati casa-lavoro o per escludere la confusione di sottofondo in un ufficio rumoroso.

Gli altoparlanti stereo frontali dotati di S-Force Front Surround™ riproducono qualunque suono in modo forte e cristallino, per quei momenti in cui si desidera essere avvolti dalla musica.

Intrattenimento senza eguali con PS4 ™ Remote Play2

Sony ha realizzato una vera e propria rivoluzione nella tecnologia del gaming con l’introduzione di PS4™ Remote Play nella serie Xperia Z3. Gli unici smartphone dotati di PS4 Remote Play, Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact possono essere utilizzati come schermo remoto per connettersi e controllare i propri giochi su PS4. Tutte le volte in cui non è possibile utilizzare lo schermo del televisore, basterà connettere gli smartphone Xperia alla PS4 attraverso la rete Wi-Fi domestica e utilizzare il controller wireless DUALSHOCK®4 con GCM10 Game Control Mount e continuare a giocare su Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della casa.

La PlayStation®App, inoltre, permette di utilizzare Xperia Z3 o Xperia Z3 Compact come secondo schermo per guardare da remoto gli amici che giocano, comunicare con gli amici del network PSN™, acquistare e scaricare i giochi PS4 o semplicemente giocare.

Il display più brillante al mondo nella categoria degli smartphone premium più venduti9

Che si stia giocando o guardando un film, il livello di intrattenimento è migliorato grazie alle più recenti tecnologie audio-televisive di Sony. Potendosi vantare del più brillante display disponibile sul mercato, entrambi gli smartphone offrono una luminosità che rende l’intrattenimento di altissimo livello. Combinato con il display TRILUMINOS™ di Sony per dispositivi mobili con LED Live Colour, X-Reality™ per dispositivi mobili e l’ottimizzazione automatica del contrasto, il display Full HD da 5,2 pollici di Xperia Z3 e il display HD da 4.6 pollici di Xperia Z3 Compact risultano nitidi e vividi anche sotto l’abbagliante luce del sole.

Connettività e sicurezza di primo livello

Passare a Sony non è mai stato così semplice. Con Xperia™ Transfer è possibile trasferire in modo semplice e veloce tutti i propri contenuti, contatti e altro quando si passa ad un dispositivo Xperia dal vecchio smartphone Android, iOS o Windows.

Grazie alla compatibilità NFC è ancora più semplice connettere diversi dispositivi e condividere con oltre 160 dispositivi compatibili One-touch – come cuffie, TV e SmartWear tra cui il nuovo SmartBand Talk SWR30.

È possibile lavorare da qualunque luogo grazie alle app avanzate Xperia Email, Calendario e Contatti, che possono essere sincronizzate utilizzando Microsoft® Exchange ActiveSync® (EAS), e utilizzare le proprie app di lavoro preferite dell’ecosistema Android.

Xperia Z3 and Xperia Z3 Compact saranno disponibili in tutto il mondo a partire dall’autunno 2014.