Ufficiale: Apple presenta Macbook da 12 pollici

Si è vociferato molto di questo notebook e finalmente al keynote di oggi Apple lo ha svelato ufficialmente, stiamo parlando del Macbook da 12 pollici (questo il nome e non Macbook Air da 12 pollici).

Sotto l’aspetto estetico il portatile risulta estremamente compatto e leggero con un peso di appena 900 grammi, record per questa categoria.

La parte più spessa del nuovo Macbook è di appena 13.1 mm, il 21% più sottile di Macbook Air.

Come di consueto Apple si è soffermata molto sul design, oltre ad essere disponibile nelle colorazioni: Space Gray (nero), Silver (argento) e Stunning Gold (oro); e pur essendo un 12 pollici, il nuovo Macbook riesce ad integrare una tastiera Full size con una nuova tecnologia che migliora la scrittura, retroilluminata, a filo con la cornice; e un grande trackpad. Quest’ultimo riesce a captare i livelli di pressione così da aggiungere nuove gestures al sistema operativo (OS X 10.10).

 

Per non stonare con il design Apple ha deciso di inserire una sola porta per l’output (VGA, HDMI, etc.) e l’input (caricatore, hard disk esterni etc.) e a meno che non vengano inclusi nella confezione, bisognerà acquistare i vari adattatori separatamente.

Sempre rimanendo in ambito connettività, il cavo che permette di collegare qualsiasi dispositivo esterno con il portatile è stato aggiornato aggiungendo la possibilità di inserirlo in entrambi i lati della porta.

Lo schermo è un Retina display da 12 pollici con una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, ottimo come sempre, ma purtroppo Apple non si è soffermata molto su questo dettaglio, questo vuol dire che non integra particolari tecnologie.

Passiamo ora all’hardware, sul nuovo Macbook è installato un processore Intel core M di 5a generazione a 1.3 GHz, una GPU Intel HD 5300, 8GB di RAM e 512GB 256GB di storage flash; il tutto supportato da un complicato sistema di raffreddamento fanless, il che lo rende il primo Mac senza ventole.

Anche la nota positiva dei portatili Apple viene ulteriormente migliorata aggiungendo il 35% di batteria rispetto al modello precedente, che permette di raggiungere la giornata di utilizzo con una sola carica.

Il prezzo di commercializzazione sarà di 1299 dollari per il modello più economico e di 1599 dollari per quella più costosa, il che vuol dire che in Italia, il modello base, sarà maggiore di 1500 euro.

La data di commercializzazione non è ancora stata ufficializzata, ma vi faremo sapere presto ulteriori dettagli.