Vendite di smartphone alle stelle, nuovo trimestre record con +9 percento

Gli smartphone sono sempre più popolari e lo saranno anche in futuro, l’unico limite possibile di questo mercato è rappresentato dal numero finito di esseri umani sul pianeta. Arrivano le stime della sllita firma IDC, un terzo trimestre 2013 in gran spolvero che ha fatto registrare l’incremento più sostanzioso di sempre e pari al 9% rispetto al Q2 2013 (237 mln) : ben 258.4 milioni gli smartphone venduti negli ultimi tre mesi! Tra i mercati maggiormente in crescita abbiamo, neanche a dirlo, la Cina che conta da solo un terzo delle vendite complessive. In aiuto ad uno smercio senza precedenti abbiamo anche un prezzo medio in continua discesa, grazie soprattutto a dispositivi economici Android (vanno molto bene anche i low-cost Windows Phone 8) che offrono potenzialità sempre più elevate. Basta fare un esempio su tutti, ad oggi è possibile acquistare un top gamma come il Nexus 5 a partire da 349 euro sarebbe partiti dal celeberrimo “699″.

Top 5 Produttori

La testa della classifica tra i produttori più popolari non cambia, Samsung guida indisturbata ed Apple insegue staccata con quasi un terzo dei dispositivi venduti nel trimestre (ad un prezzo però decisamente più alto). Dietro si fanno strada i colossi cinesi, queste le stime di IDC ed i numeri ufficiosi del Q3 2013:

Samsung – 31.4% con 81.2 milioni di smartphone venduti
Apple – 13.1% con 33.8 milioni di smartphone venduti
Huawei – 4.8% con 12.5 milioni di smartphone venduti
Lenovo – 4.7% con 12.3 milioni di smartphone venduti
LG – 4.6% con 12 milioni di smartphone venduti
LG ha guadagnato molto in questi ultimi tempi a livello internazionale e scommettiamo che il debutto del nuovo Googlephone darà una spinta notevole alla casa coreana, resta il fatto che le cinesi hanno un parco clienti sterminato in casa ed il loro valore aumenta anche all’estero. ZTE e Coolpad stazionano infatti subito dietro la quinta posizione ottenendo buoni risultati per le loro casse.