Vitals: sicurezza,ottimizzazione e sviluppo la vera novità di Android O

Nel corso del Google I/O è stato sollevato ufficiamente il sipario su Android O, ma per tutti coloro che seguono il mondo Android non è stata una novità visto che prima Developer Preview è stata rilasciata già qualche mese fa.

In ogni caso la presentazione di oggi ha fatto emergere Vitals, la vera novità della nuova major update di Android. Vitals si basa su tre aspetti chiave, pensati per ottimizzare al meglio l’esperienza d’uso, cioè il potenziamento della sicurezza, ottimizzazioni del sistema operativo e nuovi strumenti per gli sviluppatori.

L’aspetto dedicato alla sicurezza passa attraverso Google Play Protect, una piattaforma integrata con il Play Store che permette di analizzare le app installate scansionandone ben 50 miliardi al giorno, in modo tale da analizzare eventuali applicazioni malevole presenti nello store.

Per quanto riguarda le ottimizzazioni , Android O includerà numerosi miglioramenti relativi alla gestione della memoria e dei processi in background, in modo da limitare il consumo di batteria. Drasticamente ridotti anche i tempi di avvio, sui pixel, dai primi test risulta dimezzato.

Per concludere gli sviluppatori potranno utilizzare a nuovi tool all’interno della console sviluppatori del Play Store, tra cui un vero e proprio profiler. Ma le novità sono più sostanziali visto che con Android O sarà possibile programmare in Kotlin.