WatchOS 5 rilasciato ufficialmente: attività e connettività il fulcro di Apple Watch

Non solo iOS ma anche watchOS viene ufficialmente rilasciato. Si tratta del nuovo sistema operativo dedicato al dispositivo indossabile dell’azienda di Cupertino. Le novità  possono essere distinte in due ambiti: attività e connettività.

Per quanto riguarda l’attività fisica vengono introdotte le “Competitions” questo ci permette di essere ancora più incentivati a svolgere attività fisica mettendosi in competizione con i propri amici e condividendo con loro l’attività fisica svolta. La competizione dura 7 giorni al termine del quale il migliore riceve un premio.

Vengono introdotti anche nuovi workout: yoga e hiking che vanno ad affiancarsi alle già 12 attività già incluse.

Il secondo aspetto sul quale verte watchOS 5 è la connettività. In quanto fino ad oggi e possibile comunicare solo con messaggi tramite il “polso”. Da oggi si aggiunge una terza possibilità: Walkie-talkie. Per attivarla sarà sufficiente inviare una richiesta di contatto alla persona e attendere che questa venga accettata. Da quel momento basterà premere sul pulsante “Talk” per parlare in modalità walkie-talkie.  Questa funzionalità richiede connessione o Wi-Fi o LTE.

Inolte viene anche introdotta una face basata su Siri (tramite machine learning) capace di offrire informazioni in modo proattivo sulla base delle routine e del luogo in cui ci si trova. Le notifiche da app di terze parti possono ora avere controlli interattivi ed essere utilizzate senza il bisogno di aprire l’app.

Infine è possibile accedere ai podcast direttamente da Apple Watch: gli utenti possono ora ascoltare i loro podcast preferiti direttamente dal dispositivo indossabile navigando tramite Siri.  Per gli studenti americani sarà possibile utilizzare l’orologio come Student ID Card: gli studenti potranno accedere ad eventi, biblioteche e tanto altro direttamente aggiungendo la loro tessera a Wallet. 

Da oggi sono disponibili anche i nuovi cinturini Pride, così come le nuove watch face.

WatchOS 5 è disponibile per tutte le versioni di Apple Watch Il cinturino Pride Edition Woven Nylon sarà disponibile all’acquisto anche in Italia.