watchOS 6: native app, App store integrato e tante altre novità

Apple ha da poco annunciato l’arrivo del nuovo watchOS 6, la nuova versione del sistema operativo dedicato ai watch. Sostanzialmente la presentazione ha confermato tutte le indiscrezioni emerse nel corso delle ultime settimane su watchOS 6. Apple Watch diventa un dispositivo più indipendenti dall’iPhone grazie al supporto a nuove applicazioni native, integrazione completa con l’App Store tramite il quale sarà possibile installare le app.

Novità

  • watchOS 6 introduce  tre nuove applicazioni native: Audiolibri, Note vocali e Calcolatrice. Gli smartwatch di Apple diventano così più utili e indipendenti.
  • Una delle novità più interessanti riguarda applicazione nativa per l’accesso ad App Store. Grazie alla nuova versione del sistema operativo per smartwatch potremo dunque installare consultare tutte le app compatibili, sfogliare le descrizioni

  • Arriva anche un applicazione dedicata al tracciamento del ciclo mestruale (Cycle Tracking): novità importante anche per tutte le donne che usano rologio Apple Watch: grazie alla nuova versione dell’OS per smartwatch sarà dunque possibile memorizzare le informazioni sul ciclo mestruale. Il tutto sarà consultabile all’interno dell’hub Health.
  • Apple espande anche le funzionalità dedicate alla salute mirate al fitness. Con watchOS 6, in particolare, viene l’apprendimento automatico sui progressi in aree come il cardio fitness, percorsi in salita e passo di marcia, misurazione dei rumori ambientali e tanto altro
  • Nuovi suoni al cambio dell’ora: Apple Watch riprodurrà un suono a scelta dell’utente dopo ogni cambio dell’ora
  • API per lo streaming audio: le app di terze parti supportano adesso la possibilità di effettuare lo streaming di audio. 

 

WatchOS 6 sarà disponibile per gli sviluppatori da oggi. Il rilascio pubblico è atteso per l’autunno 2019