Wiko Highway Pure 4G: la recensione di SmartphoneLab.it

Wiko Highway Pure è un dispositivo che fin dalla sua presentazione ci ha molto incuriosito e che abbiamo utilizzato in questi giorni di test con molto piacere, scopriamo tutte le caratteristiche nella nostra recensione completa!

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Wiko Highway Pure è il device che rappresenta la svolta del produttore francese in termini di materiali ed esterica. Il design è  migliorato rispetto ai precedenti prodotti e l’interfaccia di sistema leggermente personalizzata e in grado di offrire una buona esperienza di utilizzo. Con uno spessore di soli 5.1mm senza nessuna sporgenza della fotocamera, lati puliti in alluminio e un peso di 98 grammi e un dispositivo sicuramente non comune.

Wiko Pure è spinto da un processore Snapdragon 410 a 64-bit con GPU Adreno 306 coadiuvato da 2GB di memoria RAM e 16GB di Storage non espandibile, forse il vero e proprio difetto di questo smartphone.

  • Dimensioni: 68.1 x 141.9 x 5.1 mm
  • Peso: 98 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz, Quad Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 306
  • Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Display: 4.8 pollici, AMOLED, 720 x 1280 pixel,
  • Batteria: 2000 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Grazie al peso inferiore ai 100 grammi e ad uno spessore veramente molto ridotto la prima volta che impugnerete questo smartphone vi sentirete molto spaesati e rischierete di farlo cadere più di una volta. Il grip non è male anche se comunque tende un po a scivolare ma si tratta di semplice abitudine.

Display:

DSC_0041

Il display è un pannello AMOLED da 4.8 pollici HD che sin dal primo utilizzo ci ha dato una buona sensazione. Grazie anche ai colori accesi, il pannello risulta molto bello da guardare gli angoli di visuale sono ottimi in quanto parliamo di un AMOLED, neri assoluti e una buona luminosità generale. I bianchi tendono un po all’azzurrino ma comunque è possibile tarare la temperatura colore nel modo che più ci aggrada. Ottimo il è touch veloce e reattivo. L’unica pecca è la gamma cromatica di colori un po troppo forti che a non tutti puo piacere.

Batteria:

DSC_0013

Lo Snapdragon 410, il display HD e la batteria da 2000mAh ci permettono di arrivare a sera anche se con un uso molto stress. Di fatto va anche considerata l’autonomia in proporzione alla capacità della batteria e allo spessore del device molto contenuto. Presente anche la possibilità di impostare un risparmio della batteria “Ultra” che limita l’utilizzo del dispositivo a solo quattro applicazioni (telefono, messaggi,contatti,sveglia) con display in bianco e nero il che, visto il display AMOLED, è un vantaggio non da poco.

Ottima la connettività Bluetooth 4.0 e buona la connessione WiFi. Non male anche l’audio dell’altoparlante posteriore, la qualità è buona ma il volume non è particolarmente alto.

Software:

Wiko Pure è stato aggiornato ad Android 5.0.2 Lollipop con Kernel 3.10. Wiko introduce interessanti novità con il proprio Launcher modificato con icone temi e tanti colori ma con l’assenza del drawer delle applicazioni e con i Widget presenti tutti all’interno delle varie Home. Molto buona la reattività generale e la piacevolezza di utilizzo che vede anche una buona gestione dei 2GB di memoria RAM.

no images were found

La navigazione web viene affidata al buon google chrome che non ha particolari problemi o impuntamenti. Carino anche lo stile e ottima la tastiera TouchPal preistallata. Presente anche la RadioFM e alcune app per la gestione degli aggiornamenti.

Un software dunque non particolarmente ricco di applicazioni proprietarie in grado comunque di dare quella giusta gradevolezza di interazione.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0004

 Gli 8 Mpx a disposizione fanno si che le foto siano buone ma non eccezionali. Visto lo spessore del dispositivo e la non sporgenza della camera è difficile riuscire a chiedere qualcosa in più ad un prodotto del genere. In condizioni di buona luminosità le foto sono buone. Discreta anche la camera frontale da 5 Mpx. In sostanza entrambe le fotocamere sono buone ma non eccellenti.

no images were found

I video a 1080p sono in linea con le foto anche se l’audio è un po basso.

Nessun problema anche per l’esecuzione di giochi pesanti in quanto la GPU Adreno 306 si comporta molto bene. Peccato per la memoria non espandibile.

Conclusioni:

Wiko Pure è un dispositivo ben riuscito e adatto a chi cerca uno smartphone equilibrato con design unico. Stiamo parlando di uno smartphone che non mostra particolari problemi o incertezze. Unico difetto la memoria interna non espandibile.

Voto 7.0