Wind dovrà risarcire 1 miliardo di euro per il down del 13 giugno

Durante la giornate di ieri, molti sapranno che si è verificato un black out del servizio wind-infostrada, sia per mobile che per fisso. Oggi la situazione è tornata alla normalità c’è da fare i conti con gli utenti per il disservizio arrecato.

Carlo Rienzi, presidente del Codacons, associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, afferma che Wind – Infostrada dovrà pagare 1 miliardo di euro per il disagio arrecato hai consumatori. Ecco il comunicato del Codacons richiesto a Wind – Infostrada

PRONTA MAXI RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI A WIND-INFOSTRADA

Un italiano su quattro isolato per tutta la giornata di venerdì 13 giugno: niente linea telefonica (neppure per chiamate d’emergenza!) né traffico dati senza contare le e-mail in tilt Dovranno essere risarciti 3 milioni di utenti di telefonia fissa, almeno altrettanti titolari di sim e un numero non ancora ben precisato di clienti con casella di posta elettronica @libero.it L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi sta preparando una maxi richiesta di risarcimento danni da presentare all’azienda colpevole di aver isolato, pressoché totalmente, tutti i suoi clienti per l’intera, o quasi, giornata di venerdì 13 giugno. Per il momento l’unico dato certo riguarda gli utenti di telefonia fissa danneggiati: 3 milioni! Ancora non precisato il numero di clienti di telefonia mobile e libero, comunque si parla di altre milioni di persone: un italiano su quattro è Wind-Infostrada. Secondo i legali dell’Associazioni, oltre l’indennizzo previsto dall’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) tanto per sospensione o cessazione che per malfunzionamento del servizio (Delibera 73/11/CONS), Wind-Infostrada dovrà risarcire tutti gli sventurati per le conseguenze concrete della giornata trascorsa senza poter comunicare, in alcun modo, né con clienti e datori di lavoro né con i propri cari.

Sicuramente i disservizi arrecati sono stati ingenti, sia per le attività commerciali, aziende, uffici ed altre che utilizzano la connessione ad internet e delle telefonate – strumenti di lavoro – senza contare i danni causati di centinaia di migliaia utenti che non hanno potuto usufruire della loro connessione ADSL, compreso il sottoscritto 😕. Non c’è da discutere sui disservizi e sui dovuti risarcimenti e per questo è giusto che Wind paghi, ma non vi sembra troppo eccessivo questo maxi risarcimento?

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