Windows Phone 8.1 annunciato ufficialmente!

2 aprile 2014 | windows-phone

Dopo molte indiscrezioni trapelate in questi ultimi mesi, finalmente Microsoft annuncia la nuova major release cioè Windows Phone 8.1 in occasione del Build Developer Conference 2014 che si sta tenendo in questo momento a San Francisco. La prima novità introdotta con Windows Phone 8.1 è il supporto alla connettività dual SIM, ma le vere e proprie novità sono quelle introdotte via softwere.

Confermata l’integrazione di Action Center,  con la parte dedicata alle notifiche e le scorciatoie per attivare le numerose funzioni del sistema. Migliorata anche la lockscreen, con nuove API che consentranno di sfruttare app sempre più complesse. L’utente inoltre avrà la possibilità di di selezionare due o tre colonne di tiles per la schermata Start. Non puo mancare la possibilità di di presonalizzare le sfondo dei singoli Tiles e per concludere non poteva mancare il nuovo assistente vocale Cortana che verrà rilasciato, per il momento, in versione beta, inizialmente in USA, Uk e Cina e successivamente in altri paesi.

Inoltre è stato ridisegnato il layout dello Store, migliorato il calendario e anche per quanto riguarda la sicurezza con supporto alle reti VPN e la gestione della connettività WiFI con Wi-Fi Sense. Anche la tastiera ha ricevuto un rinnovamento con l’introduzione della funzionalità simil-swype.