WWDC: Apple renderà Watch ed iPad indipendenti

Ormai manca poco alla WWDC, conferenza annuale di Apple dedicata agli sviluppatori i che si terrà a San Jose, in California, che inizierà alle 19:00, ora italiana.

Tutta la conferenza sarà dedicara ai sistemi operativi di Apple iOS, macOS, tvOS e watchOS.

Stando a quanto riportato da Bloomberd Apple renderà i Watch più indipendenti da iPhone, gli iPad avranno più funzionalità “laptop”, ci saranno app che saranno compatibili con tutti i device di Apple ed ulteriori novità per quanto riguarda la realtà aumentata e la salute.

L’indipendenza di Apple Watch è comunque migliorata in questi anni grazie alla connettività LTE integrata (in italia offerta unicamente da Vodafone), con watchOS 6 potrebbero beneficiare di un App Store dedicato e di altre applicazioni tra cui una calcolatrice, un registratore vocale e nuove funzionalità.

A quanto pare iOS 13 dovrebbe rendere gli ipad più produttivi visto che molti dovvebbero utilizzarlo come un vero e proprio sostituto di un laptop, alcuni già riescono ad utilizzarlo per scopi lavorativi ma la stra grande maggioranza degli utenti lo ritiene ancora un prodotto molto limitato. Tra le novità ci sarebbero una home rinnovata e funzionalità per usare più applicazioni contemporaneamente e anche un tema nero.

Grazie all’unificazione dell’ecosistema delle app di Apple gli sviluppatori avranno a disposizione nuovi strumenti per realizzare software iOS in grado di “girare” su MacBook ed iMac.  Attesi importanti rinnovamenti grafici anche per promemoria, Salute, Mappe, Messaggi, Libri, Casa e Mail. Apple starebbe anche pianificando l’unificazione di Trova il mio iPhone e Trova i miei amici.

L’argomento salute diventata una parte fondamentale di molti prodotti Apple, dovrebbe arrivare una funzionalità per monitorare la salute dell’udito basandosi sull’intensità del rumore ambientale e del volume utilizzato per la riproduzione audio tramite device o tramite cuffie. Non dovrebbe mancare una nuova “Sleep Mode”