Xiaomi Ninbot mini la recensione di SmartphoneLab.it

Nel corso degli ultimi mesi, grazie anche ai numerosi store cinesi presenti sul web, abbiamo visto spopolare diversi nuovi mezzi di trasporto elettrici dall’hoverboard all’uniciclo elettrico. Ma oggi andiamo a parlare di un prodotto che si differenzia molto da questi ultimi in quanto si tratta di un segway in miniatura con una buona autonomia e molto semplice da usare sto parlando dello Xiaomi Ninbot mini.

Sul finire del 2015 Segway, la società di proprietà di tale marca, in collaborazione con Xiaomi ha deciso di realizzare due piccoli segway, Xiaomi Ninbot mini e Ninbot mini Pro.

Materiali e qualità costruttiva:

[Not a valid template]

La qualità costruttiva di questo ninbot mini è praticamente paragonabile a quella di uno sooter. Tutto il corpo è un mix trà plastiche e alluminio il che rende questo prodotto duraturo nel tempo anche se, purtroppo, il peso è di 12.8 Kilogrammi molto eccessivo considerando il tipo di prodotto.

Le dimensioni sono veramente minime se paragonato ad un Segway in quanto è alto 59.5 centimetri, mentre in larghezza raggiunge i 58.8. Presente anche la certificazione IP54 che protegge il Ninbot da polvere e leggeri schizzi di acqua. Non mancano anche due fari a LED posti sulla parte frontale e due strisce LED colorate presonalizzabili tramite l’applicazione dedicata. Inoltre quest’ultima si colorerà di rosso se state frenando e fungono anche da frecce direzionali. A completare il tutto sulla parte frontale troviamo l’icona di stato della batteria e l’indicatore della connessione bluetooth.

Prestazioni:

Per entrambi le ruote il motore raggiunge una potenza massima di 700W (per singola ruota è 250W). Grazie a questo piccolo motore riusciamo a raggiungere i 16km/h. Con queste prestazioni riusciamo ad utilizzarlo sia per scopri ricreativi che per piccole commissioni. La guida è molto precisa e sicura grazie ad un sistema che combina lo spostamento del peso per muoversi in avanti e dietro mentre per sterzare basterà utilizzare il timone nella direzione in cui vogliamo ruotare.

Al momento nel nostro paese non è ancora presenta una legislazione che regolamenti in modo preciso l’utilizzo di questo dispositivo, ma comunque non raggiungendo i 25 km/h di velocità non è necessaria l’immatricolazione e il pagamento del bollo, quindi non sappiamo neanche se effettivamente possiamo circolare in strada. In questi mesi di utilizzo ho per caso avuto un incontro anche con la polizia municipale che hanno dimostrato solo semplice curiosità per questo prodotto ma non ho avuto nessun tipo di problema.

Autonomia:

Xiaomi dichiara 22 km di distanza che dovremmo essere in grado di coprire con una sola ricarica.  Con una ricarica completa della batteria, la cui capacità ammonta a 4.300 mAh, avviene in circa 4 ore. Grazie all’applicazione potremo avere una panoramica più completa anche sulla autonomia residua.

Features:

Oltre alla guida classica, il ninbot mini presenta una serie di funzioni interessanti che lo distinguono da un semplice hoverboard. Alcune di queste funzioni sono attivabili tramite l’apposita applicazione che usa la connessione Bluetooth. La più interessante è sicuramente quella di radiocomandarlo a distanza, visualizzare il contachilometri e l’inserimento di un antifurto.

Conclusioni:

Ninbot mini è un prodotto sicuramente molto completo e funzionale, semplice da utilizzare anche se al momento in italia è praticamente quasi impossibile riuscirlo a reperire anche se online lo si può importare a prezzi molto elevati (dai 400 ai 1000 euro). Personalmente lo ritengo un mezzo molto utile per piccoli spostamenti, magari il tragitto casa-lavoro o scuola-casa, inoltre vi permetterà di risparmiare le snervanti attese alla fermata dell’autobus garantendo un tragitto anche più divertente ed una guida più ecosostenibile.

Voto 7