Xiaomi Redmi Note 3: la recensione di SmartphoneLab.it

Dopo l’annuncio del Redmi Note 2, Xiaomi presenta il nuovo Redmi Note 3 un dispositivo che riconferma l’ottimo lavoro svolto dall’azienda. Il device rappresenta una vera e propria provocazioni per molti brand noti in quanto questo Redmi Note rappresenta un ottimo compromesso tra qualità costruttiva e buone prestazioni.

Unboxing Xiaomi Redmi Note 3Unboxing di #Xiaomi #RedmiNote3 ….coming soon…

Pubblicato da Smartphonelab Sabato 16 gennaio 2016

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

La qualità costruttiva, se rapportata al prezzo di vendita, è sicuramente molto buona; la scocca unibody è realizzata in metallo che da ottima sensazione al tatto anche se le dimensioni generose, date anche da una batteria grande, non permettono una buona ergonomia del dispositivo in quanto tenderà facilmente a scivolarci se non si utilizzia una cover. Questo Redmi Note 3 è un buon dispositivo per tutti gli amanti dei padelloni, se cercate un terminale con display ampio, ma che comunque puo essere inserito nella tasca. Tuttavia la somiglianza con Meizu MX5 non rende l’idea di avere tra le mani con un device con un design innovativo.

  • Dimensioni: 150X1 X76 X 8.65 mm
  • Peso: 163 g
  • SoC: MediaTek Helio X10 MT6795 Cortex-A53
  • CPU: octa core a 64-bit da 2 GHZ
  • GPU: PowerVR G6200
  • Memoria RAM: 2/3 GB
  • Memoria interna: 16 GB/32GB
  • Schede di memoria: No
  • Sistema operativo: Android 5.0.2 con Miui 7.0
  • Display: 5.5 pollici, 1080 x 1920 pixel 403 ppi
  • Batteria: 4050 mAh
  • Fotocamera: 13 megapixel apertura f 2,2, anteriore 5 mpx apertura f 2.0
  • Scheda SIM: Doppia Micro SIM
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/ n monobanda, manca banda LTE 800 mAh Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB, OTG
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Per quanto riguarda a livello hardware le caratteristiche di questo Redmi Note 3 sono di tutto rispetto in quando troviamo il processore Mediatek Helio x10 fino ad arrivare ad una batteria da ben 4050 mah.

Display:

DSC_0012

Redmi Note 3 presenta un display IPS da 5,5 pollici con risoluzione Full HD ed una densità di pixel molto elevata ben 403 ppi. Il che rende il display molto piacevole da guardare anche se come tutti gli IPS i bianchi e neri non sono molto profondi

Presente anche la possibilità di regolare la temperatura colore tramite la modalità Reading Mode. Presente anche la possibilità di ridimensionare la UI per utilizzare il device ad una mano.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0011

Primo punto a favore di questo Redmi Note 3 è la presenza di una batteria da 4050 mah che ci permette di concludere la giornata senza l’ansia di restare a secco di batteria, con un uso blando riusciamo a raggiungere anche due giorni di utilizzo.

Presenti anche due modalità che consentono la gestione dell’autonomia: Balanced e Performance. All’interno della sezione battery è possibile verificare lo stato della batteria e quanto manca alla ricarica completa. I sistemi di risparmio energetico fornito sono ben tre più una modalità “custom” che consentono di spegnere le connessioni e tutte le varie funzioni tranne la sveglia in modalità sleep. Inoltre puo essere attivato il risparmio energetico al raggiungimento del livello batteria desiderato.

Buona la ricezione, Audio in capsula nella media un po più scarso quello del microfono in chiamata. Peccato per l’assenza della banda da LTE da 800 mhz e soprattutto per chi possiede la versione da 16GB di storage in quanto non è espandibile; la versione che abbiamo in prova è da 32GB decisamente più accettabile.

Software:

Redmi Note 3 è basato su Android 5.0.2 con MIUI 7 in versione stabile e supporto alla lingua italiana anche se alcune impostazioni non sono ancora tradotte.  Assenti anche le Google apps anche se e comunque possibile istallarle tramite il play store. L’interfaccia software è una delle più piacevoli, pulita e molto personalizzabile, che può essere ulteriormente modificata tramite temi, anche se la maggior parte presentano stili molto orientali. Presenti anche alcune impostazione per la gestione dei tasti esterni. Ottima la  modalità ”One Handed Mode‘ con cui è possibile regolare la dimensione del display riducendola fino a 3,5 pollici.

no images were found

Per quanto riguarda il  browser web troviamo a bordo la versione personalizzata da Xiaomi che presente la possibilità di impostare il proprio motore di ricerca predefinito. Buona la velocità di caricamento e anche i pinch, pan e zoom. In alcuni casi anche un po scattoso a causa della renderizzazione della pagina. Nel corso dei nostri giorni di test il device si è riavviato alcune volte senza una particolare causa. Il compatto software è ancora un po acerbo per questo ha bisogno di ulteriori affinamenti.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0010

Redmi Note 3 presenta un sensore fotografico da 13 megapixel con apertura f/2.2 composto a cinque lenti, presente anche un flash a doppio tono e l’HDR, diversi filtri da poter applicare in tempo reale. La qualità fotografica è molto buona in condizione di ottima luminosità. Invece tente a perdere qualità in condizioni di scarsa illuminazione. Anche le macro sono molto buone. Ottimo anche il flash meno l’HDR.

Per quanto riguarda i video possono essere registrati in FullHD a 30fps. La qualità dei video è buona ma effettuando lo zoom cala nettamente.

no images were found

Ottimo anche il compatto audio e il player di sistema. Suono molto corposo e volume alto, anche i bassi non sono niente male per un dispositivo di questa fascia.

Infine passiamo al compatto gaming, dopo una abbondande sessione di gioco con Real Reacing 3 il dispositivo non scalda nella parte posteriore, anche se di tanto in tanto abbiamo notato alcuni cali di frame.

Conclusioni

Redmi Note 3 è un ottimo dispositivo sotto molti punti di vista, l’azienda ha abituato i propri utenti ad usufruire di dispositivi ben costruiti e con un rapporto qualità prezzo eccellente anche se consigliamo questo Redmi Note 3 ad una fetta di utenti ben consapevoli del tipo di smartphone che stanno acquistando considerando anche la non totale maturità del software. Ovviamente vi consigliamo caldamente l’acquisto della versione da 32GB di Storage e 3GB di RAM che dazi e quan’altro è possibile acquistare online ad un prezzo di circa 250 euro.

Voto 8.2