Android N sarà incentrato sui Tablet: nuove conferme per il supporto dei digitalizzatori

Sebbene al momento Android Marshmallow al momento ha appena raggiunto a stento l’1% è gia tempo di parlare di Android N, la successiva distribuzione che si dovrebbe chiamare Nutella. La presentazione della nuova versione dovrebbe avvenire nel corso del Q4 2016 ovviamente tramite una developer preview che sarà disponibile a giugno in occasione del Google I/O 2016.

Android N rappresenterà un affinamento di Andoid M e la maggior parte degli aspetti si concentreranno sul miglioramento del segmento Tablet. Un l’ampante esempio puo essere il Pixel C che da un punto di vista hardware si dimostra interessante anche se le numerose recensioni internazionale stroncano a prescindere Android per come è implementato sul segmento Tablet. In quanto la maggior parte delle applicazioni non presentano una modalità tablet o di app che non possono esssere utilizzate in orizzontale.

Android N dovrebbe finalmente introdurre il multi Windows o perchè no anche qualcosa di più complesso come Remix OS. Inoltre Google starebbe proggettando anche una serie di API che permetterebbero di interagire con il sistema senza dover integrare soluzioni proprietarie. Tra queste dovrebbe esserci anche il supporto nativo alle Penne esterne e ai digitalizzatori

S-Pen:

  • AirButton (will be deprecated in N)
  • SmartClip (will be deprecated in N)
  • WritingBuddy (will be deprecated in N)
  • PointerIcon

Fino ad oggi Samsung ha infatti implementato delle soluzioni proprietarie per al fine di rendere l’esperienza su Tablet Android molto più appagante, ma con Android M gia vedere l’arrivo di un File Menager e il supporto nativo ai sensori di impronte è stato un passo importante per questo nel 2017, tenendo in considerazione anche la risposta da parte degli sviluppatori, vedremo realmente un rinnovamente di Android nel segmento Tablet.

Via