Apple rilascia ufficialmente iOS 9 e WathOS 2

Aggiornamento: a causa di un bug presente all’interno dell’attuale versione GM di WatchOS 2 Apple ha deciso di posticipare il rilascio dell’aggiornamento:

“We have discovered a bug in development of watchOS 2 that is taking a bit longer to fix than we expected. We will not release watchOS 2 today but will shortly”,


Dopo tre mesi di versioni beta, Apple rilascia ufficialmente iOS 9 per iPhone, iPad ed iPod Touch e watchOS 2 per Apple Watch.

Il nuovo aggiornamento di iOS 9 è incentrato principalmente su sicurezza, stabilità e prestazioni anche se sono state introdotte anche alcune nuove features, trà cui funzioni di ricerca, nuove funzioni multitasking e ulteriori miglioramenti per tutte le app native di iOS 9 su iPad.

Tra le principali novità di iOS 9 troviamo proacvite che è possibile attivare effettuando uno swipe verso destra. All’interno di questa pagina saranno mostrate diverse informazioni sia in base al luogo in cui ci troviamo che al giorno. Utilizzando tutti i giorni tale features le informazioni saranno sempre più personalizzate.

 Aggiornate anche tutte le applicazioni di sistema che ora vantano ottimizzazioni di Metal. Ulteriormente migliorati anche le funzioni Calendario, Mail e Note che è stata completamente riviesta e arricchita di novità, formattazioni ed integrazione di immagini all’interno delle note. All’interno della nuova relesed è disponibile anche un’applicazione dedicata ad iCloud che ci permetterà di gestire tutti i file caricati nel proprio cloud.

Anche l’applicazione Passbook subisce cambiamenti e si trasforma in Wallet, Edicola completamente eliminata e sarà sostituita successivamente da News che, al lancio, sarà disponibile in Usa, Regno Unito ed Australia.

Per quanto riguarda le impostazioni è stata inserita la possibilità di ricercare rapidamente nelle impostazioni, inoltre è stata inserita un opzione di risparmio energetico che andrà a limitare alcuni processi garandendo una migliore autonomia al device.

Grazie all’introduzione di iOS 9, su iPad arrivano nuove funzioni multitasking. Una delle prime features è Slide Over che permette di aprire una seconda app senza uscire dall’app che si sta utilizzando su iPad AIR 2, mini 4 e Pro è possibile anche utilizzare la modalità Split View che permette di tenere due app aperte e attive contemporaneamente. Sempre in iPad è stato riorganizzato il Centro di Notifiche e le cartelle, che ora offrono la possibilità di integrare una griglia 4×4 per le app. Inoltre la tastiera integra nuove funzioni rapide e con il tocco contemporaneo di due dita può essere trasformata in un trackpad.

Infine con iOS 9 l’istallazione degli aggiornamenti diventa più efficiente grazie ad una maggiore personalizzazione delle notifiche di aggiornamento che permettono di avviare il processo durante le ore di minor utilizzo del dispositivo. Apple ha anche ulteriormente ottimizzato gli aggiornamenti per i dispositivi con meno spazio di archiviazione.

Ovviamente grazie al 3D Touch sono state integrate ulteriori features sui nuovi iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, grazie al riconoscimento della pressione sul display.

Importanti novità arrivano anche per watchOS, sistema operativo dedicato a Apple Watch. Con watchOS 2 arrivano nuove watchfaces e il supporto alle applicazioni native, senza l’utilizzo di iPhone, in quanto sarà possibile avviare le app direttamente su Apple Watch e saranno in grado di sfruttare maggiormente le caratteristiche hardware presenti sullo smartwatch (Taptic Engine, Digital Crown, accelerometro, cardiofrequenzimetro, altoparlante, microfono). Introdotta anche la possibilità di rispondere alle email, inviare nuove emoticons, e inseriri più contatti rapidi.

iOS 9 e WatchOS 2 sono gia disponibili al download tramite OTA, cioè direttamente tramite le impostazioni generali del dispositivo oppure tramite iTunes collegando il proprio device ad un computer.

L’udate non andrà a cancellare i vostri dati ma comunque vi consigliamo di eseguire un backup prima di procedere con l’installazione.  L’aggiornamento tramite OTA dovrebbe richiedere 1.3 GB di spazio libero sul device. A seguire una lista di tutti i device compatibili.

id461736