Asus ZenFone Max: la recensione di SmartphoneLab.it

Asus va ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti offerti nel settore mobile annunciando ZenFone Max un prodotto di fascia media che integra una batteria da ben 5000mAh e grazie all’adozione di una componentistica hardware non particolarmente energivora riusciamo ad ottenere un’elevata autonomia. Ma non è tutto oro quello che luccica in quanto ci sono alcuni aspetti che non mi hanno convinto al massimo. Andiamo ad analizzare tutti pro e contro in questa recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

[Not a valid template]

All’interno della confezione di vendita oltre alla classica componentistica troviamo anche un cavo OTG per collegari eventuali accessori che possono essere ricaricati usufruendo della batteria del dispositivo.

Sebbene il peso sia molto generoso ben 202 grammi con dimensioni di 156 x 77,5 x 10,55 mm l’ergonomia è buona, grazie anche alla leggera bombatura della parte posteriore.

La qualità costruttiva non è niente male e anche la back cover leggermente commatina rende un’ottima sensazione al tatto. Peccato che sia veramente difficile poterla rimuovere.

Sul lato desto sono presenti i tasti per la regolazione del volume, tasto di accensione/spegnimento/ blocco. Sulla parte inferiore è presente il microfono principale e la porta micro USB con supporto MTP/PTP, OTG; nella parte superiore troviamo il jack audio da 3.5mm.

Sul retro troviamo la fotocamera da 13 megapixel, sensore laser per la messa a fuoco, doppio flash LED. In basso troviamo la griglia dello speaker di sistema.

La parte anteriore è protetta da un vetro Gorilla Glass 4 della Corning con la classica disposizione degli elementi dei device della gamma ZenFone, sensore di luminosità e prossimità, LED di notifica, una fotocamera da 5 megapixel, tasti capacitivi ma con solo feed della vibrazione senza retroilluminazione.

Sotto la back cover posteriore abbiamo l’alloggiamento per due sim card n formato micro e lo slot per microSD che va ad espandere ulteriormente i 16GB di memoria interna di cui meno di 10 sono a disposizione dell’utente. Inoltre Asus mette a disposizione 5GB gratuiti 5GB gratuiti grazie al servizio ASUS WebStorage.

  • Dimensioni: 156 x 77.5 x 10.55 mm
  • Peso: 202 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 306, 400 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB LPDDR3, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS HD 720 x 1280 pixel 267ppi
  • Batteria: 5000 mAh
  • Sistema operativo: Android 5.0.2 Lollipop con ZenUI 2.0
  • Fotocamera posteriore: 13MP con Focus Laser e Dual Flash
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel con apertura f/2.0
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0 OTG, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Il processore che muove questo ZenFone Max è lo Snapdragon 410 di Qualcomm che integra un quad core a 64-bit da 1.2GHz con GPU Adreno 306 e 2GB di memoria RAM LPDDR3 che permettono a tutto il sistema di essere sempre fluido. La parte posteriore scalda molto poco sotto stress e la maggior parte delle applicazioni girano molto bene senza particolari impuntamenti.

Display:

DSC_0006

Il display di questo ZenFone Max è un unità da 5.5 pollici con risoluzione HD con 267 ppi ed una luminosità di 450nits. Il sensore di luminosità è un po pigro e tende a impostare una luminosità sempre bassa. Buona la visibilità sotto al sole grazie anche il trattamento oleofobico.

Con le impostazioni standard i colori appaiono non molto saturi mentre tramite l’applicazione Splendid possiamo andare a tarare la temperatura, saturazione e attivare la funzione per ridurre il livello di blu per affaticare meno gli occhi nelle ore serali. Essendo un display IPS i neri tendono al grigio, inoltre è presente anche la modalità guanti.

Batteria, Audio e Ricezione:

DSC_0015

Uno dei punti di forza di questo ZenFone Max è sicuramente la batteria da ben 5000mAh. Asus dichiara un autonomia di 914 ore di standby e 37 ore di conversazione. Nel nostro test siamo riusciti ad utilizzarlo per due giorni. Inoltre è presente anche una modalità ultra risparmio energetico che ci permette di utilizzare solo il telefono, SMS e sveglia.

ZenFone Max è un Dual SIM Dual Standby; le reti supportate sono 3G/4G (LTE Cat4:UL 50 / DL 150 Mbps) su entrambe le sim. Per entrambe è possibile scegliere la suoneria e tramite menu possiamo impostare la sim predefinita dal quale effettuare chiamate, abilitare la connesione dati e inviare sms.

Ottima la qualità audio sia un capsula auricolare che in vivavoce, il volume è molto elevato ma non distorce anche in spazi aperti, con molto rumore di fondo, la qualità resta fedele. Nessun problema anche per la ricezione.

Software:

DSC_0013

L’interfaccia utente di questo ZenFone Max è la ZenUI 2.0 molto personalizzabile ma ancora ferma alla versione 5.0.2 di Andoid.

Molto ampia la possibilità di personalizzazione che ci permette di andare a scegliere temi,stile, dimensione delle icone e font di sistema e variare gli effetti di scorrimento.

L’app drawer può essere organizzato in differenti modi e ci permette di variare la griglia e personalizzare lo stile delle cartelle. Inolte è possibile anche disattivarlo per avere tutte le applicazioni sulla homescreen. Anche i collegamenti rapidi nella tendina delle notifiche.

no images were found

Per quanto riguarda il browser web troviamo di serie l’immancabile Chrome che, con l’interfaccia Asus, permette di impostare la vista desktop come predefinita e il riadattamento del testo alla larghezza del display.

Anche la tastiera di questo ZenFone Max permette di scrivere con una mano tramite scorrimento del dito, cambiare tema e regolare l’altezza per adattarla alle proprie esigenze.

Fotocamera e Multimedia:

DSC_0009

La fotocamera posteriore di questo ZenFone Max è da 13 megapixel con apertura f/2.0, flash LED dual tone ed un sensore laser per una messa a fuoco rapida. Possibile anche registrare video in Full HD a 30fps. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel con apertura f/2.0 con l’ente grandangolare a 85°.

L’interfaccia software offre molte possibilità di scatto, possiamo attivare l’HDR, il miglioramento degli scatti notturni, inserire dei filtri, creare gif animate o creare un immagine a 50 megapixel per interpolazione. Oltre allo scatto automatico è presente anche una modalità manuale che permette di regolare ogni singolo parametro.

[Not a valid template]

In tutta sincerità sono rimasto molto colpito dalla qualità fotografica si questo max. Le foto mantengono un grado elevato dei dettagli in condizione di buona illuminazione, ottima anche la regolazione dei colori e dell’esposizione. In scatti serali si nota un po’ di rumorosità. Ottime anche le macro, nel complesso anche la camera anteriore scatti buoni selfie.

Anche la qualità video non è niente male alla risoluzione massima Full HD a 30 frame al secondo. Buona anche la regolazione dell’audio catturata. Scegliendo una risoluzione HD è possibile attivare lo stabilizzatore digitale.

Il Player audio di sistema permette di gestire più playlist audio ed qualizzare il suono tramite un grafico a cinque bande.

Conclusioni:

Stiamo parlando di un dispositivo che fa dell’autonomia il suo punto di forza anche se sono stato molto colpito dalla qualità fotografica e telefonica. Nel complesso il dispositivo gira senza particolari problemi e il processore si è comportato sempre in modo egregio.

Nota negativa va sicuramente all’intefaccia utente di Asus che può essere adattata ai gusti di ogni utente ma troppo pesante che causa un forte ritardo nel rilascio degli aggiornamenti ad Android. Troppe le applicazioni di sistema non disistallabili che vanno ad occupare molta memoria interna.

Voto 6.5