Cosa attendersi dal prossimo evento Apple?

Ottobre è arrivato, e nonostante non ci sia ancora nessun annuncio ufficiale, è davvero molto probabile che Apple renda nota una data nelle prossime ore o giorni,  che fissi l’attesa per l’ultimo evento di presentazione novità per l’anno in corso.  Un Keynote che sarà caratterizzato dall’inaugurazione di una nuova linea di iPad ma non solamente. Possiamo a questo punto lanciarci in alcune previsioni, per stendere un quadro di massima sul ” cosa aspettarsi “, queste le più probabili novità in arrivo.

 

Nuovo iPad 5 ed iPad mini 2

 

iPad_5-Gray

 

 

 

Rumor e speculazioni sul prossimo iPad, sono cominciate durante la primavera di quest’anno, intensificandosi in modo importante durante l’ estate appena trascorsa. Raccogliamo tutte le informazioni ed i dati più probabili per tracciare le principali caratteristiche del device. iPad 5 dovrebbe essere molto più sottile, 7,2 mm circa con i 9,4 mm del’attuale generazione, inoltre la cornice sul lato lungo decisamente ridimensionata, diminuendo sia peso che ingombro del terminale. Il dispositivo potrebbe quindi guadagnare in portabilità e cambiare il form-factor classico a favore di linee molto più simili a quelle di iPad mini. Altamente probabile l’implementazione del sensore Touch ID nel tasto home, voci supportate dalle compatibilità evidenziate nelle scocche trapelate. Per quanto riguarda la CPU, risulta molto probabile l’utilizzo della versione potenziata A7X a 64-bit. Parlando di iPad mini 2, le opinioni sono piuttosto controverse, infatti il punto di domanda riguarda proprio l’eventuale presentazione o meno durante il prossimo evento. Si vociferano problemi per le forniture dei display Retina che renderebbero di fatto insufficienti gli approvvigionamenti in fase iniziale, questo potrebbe costringere Apple a ritardarne la presentazione. Del resto Apple sa bene che il successore del tablet da 7.9 pollici dovrà essere commercializzato prima delle vacanze natalizie, per non perdere terreno verso i competitor come Nexus 7, e per certo, non renderà vana l’attesa degli utenti ansiosi di poter godere dell’upgrade al display Retina.

 

Nuovi Mac Pro, Mac Mini e Macbook Pro

 

mac pro 18

 

I nuovi iMac sono stati annunciati all’inizio della scorsa settimana, così al pari dei recenti MacBook Air questi modelli includono l’ultimo processore intel Haswell. Quelli che ancora mancano all’appello,  sono gli aggiornamenti dei MacBook Pro e dei Mac mini, attesi prossimamente e che forse potrebbero entrare tra le novità del prossimo evento di presentazione. Anche la prossima generazione di Mac Pro è caldamente attesa per la commercializzazione, ricordiamo infatti che la presentazione in anteprima è avvenuta durante l’ultimo WWDC 2013.

 

OS X Mavericks

 

 

Tutto sembra pronto per il rilascio in forma definitiva del nuovo OS X Mavericks. Abbiamo appreso che i dipendenti Apple Care sono stati formati per il supporto agli utenti, inoltre durante le ultime ore è stata rilasciata la versione Golden Master per developers. La pubblicazione in Mac App Store del più recente sistema operativo home è decisamente imminente e potrebbe cascare in concomitanza del prossimo keynote.

 

Apple TV

 

AppleTV

 

Non ci sono certezze riguardo un ipotetico aggiornamento di Apple TV, il popolare set-top box made in Cupertino, ma sappiamo che l’azienda ha in progetto molti cambiamenti e novità. Apple ha recentemente assunto un ex-dirigente CableLabs come direttore ingegneria, suggerendo l’intenzione di migliorare i servizi offerti con nuovi canali e progetti futuri che potrebbero culminare con la soprannominata iTV.  Una nuova Apple TV potrebbe essere logica conseguenza delle  feature di iOS 7, inoltre potrebbe ricevere un upgrade alla compatibilità con lo standead  video 4K, e conseguentemente a livello hardware, ospitando probabilmente una versione lite del chip A7 a 64-bit implementato in iPhone 5S. Altre possibili novità ferme a livello di rumor, parlano dell’inserimento di funzionalità di controllo vocale con Siri, e forse anche attraverso una sorta di riconoscimento dei movimenti in stile kinect, ma per questo ultimo elemento esprimiamo un forte scetticismo, se non altro per la possibilità di uno sviluppo in tempi brevi. In ogni caso, non  ci sono elementi forti che diano certezza sull’imminenza di novità in tal senso. Questo è un quadro molto generico delle novità attese nel prossimo evento Apple, nulla porta a pensare alla presentazione di iWatch, sul quale regna una sorta di silenzio irreale in quest’ultimo periodo. Ora chiediamo ai nostri lettori, vi aspettate qualcos’altro che non abbiamo menzionato nella nostra lista ?