Face ID: la prova del gemello: sbloccare lo smartphone diventa inutile

Con l’arrivo di iPhone X fa il suo debutto sul mercato il  Face ID, l’innovativo metodo di sblocco basato sul riconoscimento facciale che la stessa Apple ritiene essere decisamente più preciso – e sicuro – del Touch ID.  Stando alle prime anteprime internazionali sembra funzionare egregiamente in tutte le condizioni di luce. Sorge però un dubbio: come si comporta Face ID nel caso in cui siano due gemelli a voler sbloccare lo stesso telefono?.

Come potete vedere dai test di Mashable, fatti su coppie di gemelli iPhone X non è in grado di rilevare alcuna differenza tra i due soggetti: il test viene ripetuto due volte per ogni coppia e il device si sblocca senza alcun problema. A quanto pare  il metodo di sblocco non riesce a rilevare la differenza e consente al gemello non registrato di accedere allo smartphone.

Comunque Apple in fase di lancio  aveva parlato scherzosamente – ma non troppo – del “gemello malvagio”: se proprio si dovesse avere in casa un gemello omozigote l’azienda consiglia di rinunciare al riconoscimento facciale tramite Face ID. 

Un secondo testi, effettuato da  Business Insider, con due gemelli uguali ma non identici,  non riesce ad effettuare lo sblocco del telefono. A quanto pare il sistema è sicuro ma non se avete un fratello identico a voi.

Via