Nuovo malware per Android !

 Check Point Software Technologies, nota azienda che si occupa di sicurezza informatica ha scovato un nuovo malware, denominato Viking Horde, che si nasconde in alcune app presenti nel Play Store, capace di infettare molte versioni di Android.

Fra le app incriminate troviamo Viking Jump, Simple 2048, WiFi Plus, Parrot Copter e Memory Booster. Fra queste, l’app con più istallazioni è Viking Jump che conta fra i 50.000 e i 100.000 download e addirittura in molti paesi è fra le app consigliate e nella classifica Top-Giochi.

id507941_1

Il malware colpisce sia dispositivi con i privilegi di root e sia quelli senza. Una volta installato connette il device a una botnet che ha il compito di generare click su banner pubblicitari, legati all’account hacker, che attivano servizi in abbonamento e in poco tempo prosciugano il credito disponibile sulla Sim oppure sulla carta di credito, a seconda dei casi.

Tuttavia, Check Point Software Technologies ha prontamente segnalato tutto google già 5 giorni fa, e sicuramente fra poco tempo il colosso di Mountain View riuscirà a riparare le falle in questione.

Via