Nuovo tabet di HTC, probabile Nexus 9?

HTC Volantis è il nome in codice del presunto nexus 9, il prossimo e forse ultimo della gamma Nexus. Grazie ai colleghi di Android Police siamo venuti in possesso di caratteristiche e immagini. Seppur la fonte, a detta di Android Police, sia autorevole, bisogna sempre ricordarsi che si tratta di un rumor, quindi non prendete queste informazioni come verità assoluta.

Dalle specifiche tecniche questo tablet si posiziona nella fascia alta di mercato:

  • Display da 8,9 pollici con risoluzione 2048×1440 (densità di 281ppi)
  • Processore dual-core Nvidia Tegra K1 a 64 bit
  • 2GB di RAM
  • 16/32GB di memoria interna a seconda del modello scelto
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico, fotocamera anteriore da 3 megapixel
  • Altoparlanti frontali stereo

image_new

Il dispositivo nell’immagine non dovrebbe essere quello definitivo (infatti sembra un Nexus 5 ingrandito), perché mancano delle caratteristiche che vi abbiamo detto di sopra come gli speaker frontali stereo.

Queste caratteristiche sembrano però abbastanza incongruenti, cosa servirebbe un processore a 64 bit se si hanno 2gb di RAM? Forse una mossa di mercato per far cominciare agli sviluppatori lo sviluppo di applicazioni a 64 bit e quindi dare una base per testarle. Questa mossa l’abbiamo già vista con iPhone 5s.

I prezzi non sono ancora noti, ma secondo noi saranno maggiori dei dispositivi fin ora presentati da Asus, questo perché sarà maggiore la qualità dei materiali e la qualità costruttiva.

Si parla però di 399$ per la versione solo wifi da 16GB, 499$ per il 32GB (anche questo solo wifi) e più di 600$ per la versione LTE.

La data di presentazione non è ancora stata fissata, ma crediamo che questo dispositivo verrà commercializzato dopo la presentazione del nuovo sistema operativo che supporterà l’architettura a 64 bit (secondo i rumors Android “L”) e quindi a fine 2014.

Voi spendereste qualche euro in più per avere un dispositivo più pregiato? Fatecelo sapere nei commenti!