OnePlus presenta ufficialmente OnePlus 6T !

Dopo mesi di indiscrezioni, in cui praticamente siamo riusciti a sapere tutto di OnePlus 6T, oggi 29 ottobre (presentazione costretta ad essere anticipata di un giorno a causa dell’evento apple che si terrà domani ) OnePlus svela a tutti il nuovo flagship che ci accompagnerà per altri sei mesi, fino in primavera, quando verrà poi presentato il prossimo modello privo di “T” nel nome. Ma non guardiamo troppo oltre, soffermiamoci su questo OnePlus 6 Turbo.

OnePlus 6T rispetto al modello precedente introduce miglioramenti per metà lato software e per metà lato hardware. Lato design ritroviamo una notch molto più piccola e meno invadente, un sensore biometrico posto sotto al display e una batteria maggiorata da ben 3700 mAh. Lato software abbiamo miglioramenti alla fotocamera che introduce la modalità notte e alle prestazioni in generale.

Lato hardware c’è da segnalare anche un piccolo passo indietro da parte di OnePlus che decide di dire addio al jack da 3.5 mm rimpiazzandolo con la porta USB Type C. Fortunatamente in confezione è presente l’adattatore.

Le cornici sono state visibilmente ridotte e questo grazie in parte alla nuova notch. Il sensore biometrico è stato posto nella metà inferiore del display, in posizione naturale e facile da raggiungere con il dito. Una volta sollevato in telefono, una piccola icona a forma di impronta ci indicherà dove poggiare il dito affinché avvenga lo sblocco. 

Piccolo miglioramento per il pannello che passa da 6,20 pollici a 6.4 pollici aumentando praticamente l’altezza dello smartphone. 

Migliora anche la batteria che ora è da ben 3700 mAh, una batteria che OnePlus è riuscita a far entrare in uno smartphone appena più alto e più spesso del predecessore e di soli 3 g più pesante, differenze che  ad occhio quasi non si notano.

Non ci sono miglioramenti hardware riguardanti le fotocamere. Ritroviamo l’accoppiata con sensore principale da 16MP  f/1.7 e un sensore secondario tele con zoom ottico fino a 2x f/1.7 da 20 MP . Sulla parte anteriore viene riconfermata la 16MP f/2.0.

La dual cam subisce però miglioramenti software e ci garantisce scatti con HDR migliori, oltre alla nuova funzione NightScape che renderà gli scatti in notturna più luminosi  e con rumore contenuto. Funzione già vista e ampiamente apprezzata su smartphone di casa Huawei.

OnePlus 6T è dotato dello Snapdragon 845 con 6 GB o 8 GB di RAM, ma OnePlus ha migliorato le prestazioni lato software implementando una nuova Gaming Mode e la funzione Smart Boost che migliora l’apertura di alcune app, in particolare giochi.

Prezzi e disponibilità

Veniamo a prezzi e disponibilità. OnePlus 6T sarà disponibile in due varianti cromatiche: Midnight Black (con 8GB di RAM e 128GB di ROM oppure con 8GB di RAM e 256GB di ROM) e Mirror Black (con 6GB di RAM e 128GB di ROM oppure 8GB di RAM e 128GB di ROM).

Le vendite partono dal 6 novembre sul sito OnePlus. I prezzi sono i seguenti: Mirror Black con 6GB di RAM e 128GB di ROM – 559 euro , Mirror Black e Midnight Black con 8GB di RAM e 128GB di ROM a 589 euro e Midnight Black con 8GB di RAM e 256GB di ROM a 639 euro.

OnePlus per la prima volta sbarca nei negozi fisici oltre che online. Infatti è possibile reperire il nuovo smartphone in tutti gli store MediaWorld, sempre a partire dal 6 novembre.