Recensione di LG G Watch R da smartphonelab.it

Il 2014 è stato sicuramente l’anno degli smartwatch grazie infatti alla nuova versione di Samsung Galaxy Gear, la variante in metallo di Pebble, ma soprattutto, come tutti sappiamo, Google ha rilasciato la sua piattaforma per dispositivi indossabili, ovvero Android Wear. I primi smartwatch con questo sistema operativo non sono stati i migliori sotto l’aspetto estetico, e questo ha fatto dibattere molto gli utenti su internet. Dopo qualche mese, prima ancora che Motorola lanciasse sul mercato Moto 360, LG ha presentato un orologio rotondo, in metallo e forse il migliore in circolazione; stiamo parlando di G Watch R

Offerte:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

no images were found

Esteticamente G Watch R è a mio parere il migliore fino ad ora, la parte laterale e quella superiore della cassa è in metallo, mentre quella posteriore è in plastica. Sempre sul retro sono alloggiati il sensore di battiti cardiaci e i pin per la carica attraverso la basetta in dotazione, cosa che mi ha dato un po’ fastidio, infatti avrei preferito che la ricarica fosse wireless.

Un altro neo è la ghiera frontale che un po’ troppo spessa.

Il cinturino in pelle è facilmente sostituibile con qualsiasi altro con un passo da 22mm, ma comunque non ne ho sentito la necessità essendo comodo e bello da vedere.

Come hardware troviamo il processore Qualcomm snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz, 512 mb di RAM, 4GB di memoria interna.

Ovviamente questo smartwatch si può portare anche in piscina o sotto la doccia avendo la certificazione IP67.

Batteria:

La batteria è da 410 mAh e riesce a portarmi tranquillamente a sera con uso intenso, e fino a due giorni con un uso più blando, aspetto che ho apprezzato molto avendo provato anche la prima versione di G Watch e molte volte sono rimasto senza carica prima della fine della giornata.

Display:

eDSC_0002

Tutte queste ottime caratteristiche sono completate dal display da 1,3 pollici P-oled protetto da un gorilla glass 3, grazie al quale quando metteremo lo smartwatch in stand-by consumerà pochissima batteria, inoltre è leggibile anche sotto luce diretta.

Software:

Il sistema operativo che sto utilizzando in questo momento è Android 5.0.1 Lollipop stock. Non ho mai avuto impuntamenti e nessun tipo di problema. L’unica pecca di questo sistema operativo è la poca varietà di applicazioni interessanti nello store.

Introdotta con la nuova versione di Android Wear è la possibilità di installare watchfaces di terze parti così da personalizzare come si vuole il proprio smartwatch, dal tronde Android si basa proprio su questo.

L’applicazione Fit introduce al suo interno la possibilità di calcolare i battiti per minuto grazie al sensore biometrico integrato. Posso dire che funziona abbastanza bene avendolo confrontato con sistemi più professionali.

Il dispositivo, come tutti gli android wear, viene controllato dall’applicazione disponibile su Play Store e non ha nessun problema di funzionamento.

Offerte:

Conclusioni:

LG G Watch R è sicuramente lo smartwatch più completo nel panorama di Android Wear, ottimo design, buone prestazioni, ma soprattutto batteria degna di nota. Nonostante tutti questi pregi chi è affezionato agli orologi tradizionali avrà difficoltà a passare a questo tipo di indossabili avendo si qualche features interessante, ma essendo carente sotto molti punti di vista, in primis la batteria.

Ve lo consiglio? Beh si, secondo me è il migliore smartwatch fino ad ora, ma attenti a tutte le lacune che può avere un dispositivo di questa categoria…

VOTO: 8