Steve Ballmer lascia: Il CEO Microsoft andrà in pensione entro i prossimi 12 mesi!

23 Agosto 2013. Una data come tante, se non fosse che proprio oggi, pochi minuti fa, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha annunciato le proprie intenzioni di andare in pensione entro i prossimi 12 mesi. Secondo quanto riporta lo stesso sito della Microsoft, che dà la notizia, la società di Redmond sarebbe già alla ricerca di un successore attraverso un comitato speciale di cui fa parte anche il fondatore della società, Bill Gates. Sino alla nomina di tale successore Ballmer continuerà a restare CEO dell’azienda.

Non c’è mai un momento perfetto per questo tipo di transizione, ma ora è il momento giusto. Ci siamo imbarcati in una nuova strategia con una nuova organizzazione e abbiamo una fantastica squadra dirigenziale. In origine pensavo di andare in pensione a metà del percorso di trasformazione della nostra azienda in una società di servizi e dispositivi. Ci serve un CEO che sia presente più lungo per conseguire questa nuova direzione.

Per anni Ballmer ha affermato di avere intenzione di andare in pensione quando l’ultimo dei suoi figli avrebbe completato gli studi, il che faceva propendere per una data di pensionamento attorno al 2017-2018. Resta dunque da chiarire, e sicuramente qualcosa di più si saprà già dai prossimi giorni, se il pre-pensionamento sia stato un’idea del CEO o piuttosto del consiglio di amministrazione dell’azienda.

Gates sarà affiancato nel comitato per selezionare un nuovo amministratore delegato da John Thompson, ex CEO di Symantec; Chuck Noski, ex direttore finanziario di Bank of America, e Steve Luczo, CEO di Seagate. Saranno presi in considerazione candidati sia interni che esterni alla società. I mercati finanziari USA hanno reagito più che positivamente alla notizia, con le azioni Microsoft in crescità di oltre il 6% alle 17.