Google annuncia Android M Developer Preview

Proprio in questi momenti Google al Google I/0 ha annunciato la nuova versione del sistema operativo del robottino verde, stiamo parlando della versione M che sarà disponibile in versione Preview per gli sviluppatori da oggi stesso, sarà disponibile per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player.

Ecco le novità racchiuse in un’immagine.

Schermata 2015-05-28 alle 19.02.41

Le novità sono molteplici si parte dai permessi delle app e si arriva alla ricarica veloce tramite l’utilizzo di USB type – C, inoltre quando noi collegheremo il nostro device al pc vi sarà anche l’opzione di ricaricare soltanto il device. Ma andiamo con ordine.

L’utente adesso potrà finalmente andare a gestire i permessi delle App, un esempio è di permettere a WhatApp di registrare messaggi vocali utilizzando il microfono del device. Ecco l’elenco:

Schermata 2015-05-28 alle 18.52.10

E’ stata migliorata l’esperienza Web tramite le seguenti novità

image_new.php

Che sono la possibilità di salvare le proprie password, la possibilità di auto-compilazione dei moduli, la possibilità di effettuare l’iscrizione a un sito ed è stata migliorata la sicurezza. Tutto questo si ha graze all’introduzione di Chrome Custom Tabs, che è un tasto virtuale che troveremo vicino alla barra degli indirizzi.

La terza novità riguarda App Links che permette di far comunicare le applicazioni sia con altre applicazione che con dei siti/server web.

La quarta implementazione riguarda la possibilità di pagare tramite lo smartphone, per quanto riguarda l’america si potrà anche andare a pagare utilizzando il credito telefonico; ecco i Partner, permette anche di effettuare acquisti tramite le applicazioni, questa funzione si chiama Android Pay.

La quinta implementazione riguarda il sensori di impronte digitali che permetterà sia di sbloccare lo schermo sia di comunicare con le applicazione sia di effettuare acquisti sul Play Store. (maggiori informazioni qui)

Schermata 2015-05-28 alle 19.01.46

Ultima novità rappresenta la possibilità di ricaricare uno smartphone nella metà del tempo tramite l’utilizzo di USB Type-C. Inoltre durante la conferenza si è fatto l’esempio che un Nexus 9 con Android M ha una durata della batteria in standby doppia rispetto a un Nexus 9 con Android Lollipop! Inoltre è anche stata introdotta la funzione Done, che andrà a controllare i consumi del nostro smartphone.

Per concludere sono state introdotte un altro centinaio di novità che vado da una migliore gestione dei volumi a un miglioramento delle funzioni Taglia, Copia e Incolla. image_new-3.php

Queste sono tutte le principali novità presentate durante il Keynote.

Via