Oppo: ecco il primo smartphone con 5G e zoom 10x lossless stabilizzato

Nel corso dell’evento al MWC 2019, il primo evento globale. Il produttore cinese ha svelato i piani di sviluppo del 5G e del primo sensore con zoom 10x lossless.

Siamo orgogliosi, oggi, di presentare il nostro primo Innovation Event ai media e ai partner. L’innovazione è la nostra priorità principale, e di recente abbiamo creato diverse novità tecnologiche per portare il futuro nelle mani dei consumatori. Intendiamo continuare a focalizzarci su questo impegno e portare sul mercato ulteriori avanzamenti tecnologici nelle mani dei nostri utenti, in particolar modo per quanto riguarda il 5G e la fotografia“.

Ovviamente il 5G è il futuro del settore mobile ma anche dell’internet of things e OPPO ha annunciato il suo primo smartphone 5G e il suo OPPO 5G Landing Project: si tratta di un accordo tra l’azienda cinese e quattro tra i più importanti operatori di rete al mondo (Swisscom, Telstra, Optus e Singtel) per immettere sul mercato il primo smartphone funzionante già nel corso di quest’anno.

OPPO ha dichiarato di essere al lavoro sul 5G dal 2015 con investimenti importanti che ci permetterà di godere di diversi benefici in particolare: video in 4K e 8K, le telefonate in 3D, il cloud gaming, gioco multiplayer in realtà aumentata.

Il Presidente di Qualcomm, Cristiano Amon in merito al 5G

Con questa iniziativa, OPPO ha proposto e si è impegnata a portare a pieno funzionamento con le competenze di partner carrier come Swisscom, Telstra, Optus e una collaborazione più intensa con potenziali partner come Singtel, a promuovere l’implementazione dei prodotti e dei servizi 5G, in modo che i consumatori possano provare nuovi livelli di performance ed efficienza che potenzieranno nuovi usi e collegare nuovi settori. Data la loro leadership nell’era del 4G, OPPO è ben posizionata per essere un leader nella transizione verso il 5G. Vediamo delle grandissime opportunità di guidare un’ulteriore innovazione nell’era 5G, e Qualcomm Technologies non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con OPPO per realizzare il vero potenziale del 5G e supportare il lancio del loro primo smartphone 5G basato sul nostro Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform con modem 5G X50, ricetrasmettitore RF integrato e soluzioni front-end RF.

Inoltre Oppo ha svelato anche la tecnologia  zoom 10x lossless: include una struttura a tripla fotocamera. ( principale da 40mp, grandangolare da 120° e un teleobiettivo con stabilizzazione OIS su entrambi i sensori) Tale struttura ha uno spessore di soli 6,76 mm.

  • Una con ottica grandangolare (angolo di visione di 120 gradi): sensore IMX319 da 8 MegaPixel, apertura f/2.2, zoom da 1 a 1,5x
  • Una principale con sensore IMX586 da 48 MegaPixel da 1/2″, apertura f/1.8, zoom da 1,5 a 8,9x, stabilizzazione ottica
  • Una con ottica tele: sensore 3M5 da 13 MegaPixel da 1/3,4″ e lunghezza focale equivalente di circa 159 mm, stabilizzazione ottica, apertura f/3.0
16mm (120°) ultra-wide

Operando in simultanea le ottiche riescono a raggiungere un ingrandimento massimo fino a 10x senza una significativa perdita di qualità, a detta del produttore. Quindi un passaggio complessivo da equivalenti 16mm della grandangolare ai circa 160mm del super zoom.

OPPO ha confermato che tale modulo sarà disponibile sugli smartphone che saranno annunciati nel secondo trimestre dell’anno, cioè maggio 2019.

10x zoom camera