Recensione Samsung Galaxy J5 2017: bel design ma parte sconfitto

Come ogni anno Samsung ha introdotto sul mercato i nuovi device della gamma J, quella teoricamente “più economica” della gamma A ma che comunque si sta miglioramento sempre di più, sia come qualità che come prezzi. Oggi andiamo a recensire Galaxy J5 2017 che condivide numerose caratteristiche con Galaxy A3 | Samsung Galaxy A3 2017: piccolo ma potente | ma con un design molto curato!

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

L’ergonomia è il design sono uno dei punti fondamentali di questo device, nonostante sia leggermente più grande del Galaxy A3 resta comunque molto piacevole da maneggiare e con una buona impugnatura. J5 2017 presenta una mono-scocca in alluminio, con una verniciatura blu scura, molto bella esteticamente e curata in ogni minimo dettaglio.  Le linee riprendono molto lo stile del Galaxy S7 dello scorso anno.

Peccato per l’assenza della certificazione IP68, che lo pone di fatto al di sotto del fratello A3. Ci tengo a farvi notare che il peso è decisamente importante, 160 grammi, anche se comunque non lo considero un aspetto negativo che possa influire sulla scelta di questo device.

Per quanto riguarda l’hardware Galaxy J5 2017 è mosso da un processore Exynos 7870, octa core da 1,6 GHz insieme alla GPU Mali T830 MP2 e 2 GB di RAM. La memoria è espandibile tramite MicroSD con taglio base da 16GB.

Uno degli aspetti che mi ha fatto molto storcere il naso è l’assenza della retroilluminazione sui due tasti soft-touch, anche perchè l’inserimento di due piccoli led non fa variare così tanto il costo di un device per tanto non la ritengo una caratteristica da privare ad un dispositivo di fascia “bassa” rispetto alla gamma A ed S.

Il tasto home integra il sensore di impronte digitali che funziona bene ed è molto presiso anche se c’è un piccolo delay tra la pressione e l’accensione del display.

  • SISTEMA: Android 7.1 Nougat con Samsung Expience
  • SOC: SAMSUNG Exynos 7870 octa Cortex-A53
  • GPU: Mali-T830 MP2
  • MEMORIA: Interna: 16GB (espandibile fino a 256GB) / RAM: 2GB 
  • DISPLAY: 5.2 pollici / Super AMOLED / Risoluzione: 1280×720 pixels / 282 ppi
  • FOTOCAMERA: posteriore 13 MP / front 5 MP / video: fino a 1080p a 30 fps
  • RETI: GSM, UMTS, HSPA/HSUPA, LTE  (nano SIM)
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.2 con A2DP / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz / Wi-Fi hotspot / NFC 
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / USB Micro  2.0
  • GPS: A-GPS/GLONASS
  • SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità
  • BATTERIA: 3000 mAh
  • PESO: 158 grammi
  • DIMENSIONI: 146.2 x 71.3 x 7.9 mm

Prestazioni:

Sebbene l’hardware sia praticamente identico a quello del Galaxy A3 2017 le prestazioni sono decisamente diverse a quanto pare l’interfaccia utente di Samsung non è per niente adatta ai dispositivi di fascia medio/bassa.

Personalmente ho notato numerose incertezze, sia sotto stress che in condizioni di normale utilizzo. La poca reattività può risultare un pò frustrante se voleve effettuare qualche operazione velocemente. Gestire un interfaccia come la Samsung Experience 8.1, completa ma anche molto pesante, con soli 2GB di memoria RAM. Questo comunque va ad influire sulla reattività generale del device.

Tralasciando per un attimo la scarsa reattività comunque si riescono ad effettuare tutte le operazioni dalla navigazione multitab, al gaming. Certo se state cercando un dispositivo performante allora vi consiglio di guardare altrove (ad esempio Galaxy A5 2017, per restare in casa Samsung, potrebbe essere una alternativa)

Display:

IMG_0483

Il display è un pannello da 5,2 pollici AMOLED con risoluzione HD. Tutto sommato si tratta di un buon display con dei buoni angoli di visuale. Il bianco, ad angolazioni limite, tende un pò verso l’azzurro mentre i neri sono assoluti. I colori sono molto vividi e naturali e la visibilità sotto alla luce del sole è ottima. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo avrei preferito un contrasto leggermente più alto.

Batteria,Audio e Ricezione:

IMG_0478

 

Per quanto riguarda l’autonomia mi sarei aspettato qualcosa di meglio da questo J5, vista la batteria da 3000 mAh che comunque ci permette di chiudere una giornata di utilizzo. Inoltre ho notato un certo  draining in standby che va ad incidere negativamente sull’autonomia finale. In linea di massima si riescono ad effettuare le 4 ore di schermo acceso. Visto l’hardware non particolarmente energivoro, e la batteria capiente, mi sarei aspettato risultati migliori.

Per quanto riguarda l’audio la riproduzione è affidata ad uno speaker mono, posto sul bordo esterno, questa soluzione ci permette di non andare a coprire involontariamente la griglia. L’audio tutto sommato è buono ma il volume non è molto potente; discreta la qualità della capsula auricolare.

Galaxy J5 2017 è dotato degli ultimi standard di connettività in quanto troviamo la rete dati LTE Cat. 6. Ovviamente non manca GPS, NFC, Radio FM, WiFi ac e Bluetooth 4.2. Tutto funziona a dovere per quanto riguarda la ricezione personalmente non ho riscontrato alcun tipo di problema durante la mia settimana di utilizzo. 

 

Software:

IMG_0470

Galaxy J5 2017 arriva già con Android Nougat e la Samsung Experience 8.1, la medesima versione presente su Galaxy S8 con la quale condivide quasi tutte le funzionalità già viste.

Ho trovato molto utile la possibilità di poter duplicare le applicazioni di messaggistica per utilizzare due account diversi contemporaneamente, visto che stiamo parlando di un device DualSIM. Presente anche l’area presonale, dove possiamo proteggere eventuali dati sensibili come foto.

Tante le impostazioni,  raggruppate con troppi sotto menù ma per fortuna ci viene in aiuto la la comoda funzione di ricerca. Tramite impostazioni possiamo anche decidere se attivare o meno l’app drawer. Non è presente Bixby, quest’ultimo disponibile solo sulla gamma Galaxy S ma non è un particolare dramma visto che al momento offre veramente poco, ma effettuando uno swipe verso destra possiamo accedere ad Upday.

Fotocamera:

IMG_0469

Il compatto fotografico di questo J5 2017 è di tutto rispetto visto che possiamo contare su un sensore principale da 13 megapixel con ottica non stabilizzata con apertura F/1.7 e su una fotocamera anteriore da 16 megapixel con flash LED e apertura F/2.0.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle foto scattate da questo device. La qualità è decisamente superiore, rispetto agli altri device di fascia media, a seconda delle condizioni climatiche comunque riusciremo ad effettuare dei scatti con un’ottima nitidezza e un buon bilanciamento del bianco.  Negli scatti notturni si nota l’assenza della stabilizzazione ma comunque nel complesso sono accettabili. 

Per quanto riguarda la fotocamera frontale la metto alla pari con quella vista sui Galaxy A ma vi ricordo che è presente il fuoco fisso e non regolato sull’infinito per questo se effettuate un selfie dovrete tenere il telefono a una ventina di cm dal vostro visto. Inoltre possiamo sfruttare anche il flash frontale che aiuta decisamente in scatti notturni.

Buona anche la registrazione video in FullHD a 30 fps, senza stabilizzazione ottica, ma con una buona stabilizzazione digitale che va a compensare bene i piccoli movimenti.