iOS 10 le novità di Music, News e HomeKit

La nuova versione di iOS si prefigura come un importante aggiornamento per il sistema operativo di casa Apple. Anche Music subisce un totale cambiamento con un interfaccia completamente ridisegnata più semplice e intuitiva, nella speranza di far crescere ulteriormente gli abbonamenti a Music.

no images were found

Innumerevoli le novità introdotte nella libreria tra cui una nuova sezione dedicata alla musica scaricata in locale. E’ stato anche music discovery, un servizio che crea delle playlist automatiche in base ai gusti dell’utente giornaliermente. Molto interessante anche la nuova schermata di riproduzione, con l’album art  e il supporto alle lyrics della canzone in riproduzione.

Anche l’app news subisce una rinfrescata nella grafica con uno stile analogo a quello di Apple Music. Il servizio integra 2000 testate, e 60 milioni di utenti mensili. Le principali novità riguardano la possibilità di seguire argomenti specifici e gli abbonamenti per testata.

[Not a valid template]

Numerose novità anche per HomeKit, che si traducono in una nuova app chiamata semplicemente Home da cui sarà possibile accedere a tutti gli accessori HomeKit disponibili nella nostra casa il tutto comandabilte tramite applicazioni. Interessanti anche le Scenes personalizzabili che permette di configurare i dispositivi in una volta in base ad alcuni parametri.

Una scena potrebbe prevedere l’apertura delle tapparelle al mattino o l’accensione del riscaldamento in bagno e tante altre cose che vanno ad interfacciarsi con l’ambiente casalingo che sta diventando sempre più smart. La parte più interessante è che Siri è in grado di riconoscere queste scene e applicarle automaticamente.